Solidarietà: un progetto politico

Professore emerito di Diritto costituzionale – Università degli Studi di Padova

L’autrice riflette sul significato della solidarietà e sulla necessità di riaffermare il principio prescrittivo su cui si fonda l’intero sistema repubblicano. La tesi di fondo è che la solidarietà non debba essere neutralizzata, al fine di evitare che la dignità e l’uguaglianza, principi attraverso i quali la solidarietà deve essere letta, siano privati del proprio fondamento.

The essay deals with the prescriptive meaning of the constitutional principle of solidarity, in order to assess the prescriptive value of the constitution itself, on which is founded the republican system. Solidarity must not be neutralized in order not to deprive dignity and equality of their own foundation.

 

Sommario: 1. Il valore prescrittivo dell’art. 2 – 2. Solidarietà: i due versanti del concetto – 3. La solidarietà della Costituzione. – 4. “Solidarietà” va insieme a “eguaglianza” e “dignità” della persona – 5. Solidarietà va insieme a “diritti”: rispetto della persona e libertà di coscienza – 6. I diritti sociali: la solidarietà negata. – 7. I diritti-doveri di solidarietà: istruzione, lavoro, voto. – 8. I doveri di solidarietà – 9. Solidarietà e democrazia.

Continua su PDF