Principio di fraternità e modernità giuridica*

Professore associato di Diritto pubblico e Assegnista di ricerca in Diritto pubblico – Università degli Studi di Milano – Bicocca

 

Abstract – Il saggio vuole indagare la possibilità di pensare il principio di fraternità come principio giuridico, in particolare in relazione agli esiti potenzialmente aporetici del suo rapporto con il principio di libertà ed il principio di uguaglianza.

The present research wants to investigate the possibility of conceiving the brotherhood principle as a juridical principle; and particularly in connection with the possible aporetic results of its relationship with the principle of freedom and the principle of equality.


 

Sommario: 1. Impostazione del problema. – 2. Una nozione “minima” di fraternità. – 3. Lo sviluppo analogico del concetto nella sua translatio all’ambito politico. – 4. Sulla possibilità per il concetto di fraternità di assurgere a vero e proprio concetto giuridico del diritto pubblico. – 5. La positivizzazione del concetto nelle costituzioni. Significato e limiti. – 6. Fraternità e libertà. – 7. Fraternità ed eguaglianza. – 7.1. La centralità dell’eguaglianza, la marginalità della fraternità. – 7.2. Il riconoscimento della fraternità, il sospetto per l’eguaglianza. – 8. La ricomposizione di fraternità ed eguaglianza. L’esempio della Costituzione italiana.

Continua su PDF