Il ruolo del Pubblico Ministero tra Costituzione e riforme

già Procuratore della Repubblica di Milano

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Abstract

Ita

La Costituzione assicura al pubblico ministero le stesse garanzie del giudice, ma consente una diversa organizzazione interna. Vi è chi ritiene di trarre lo statuto del Pm dal sistema processuale. Ma nella realtà degli ordinamenti non si trovano mai incarnati modelli puri inquisitorio o accusatorio. Dal principio della parità delle armi taluno ha ritenuto di dedurne una posizione istituzionale del pm quale “avvocato della polizia”. La posizione della parte pubblica è radicalmente diversa da quella della parte privata. L’unico obbiettivo del pm è la ricerca della verità, attraverso il metodo del contraddittorio e nel rispetto del ruolo della difesa. L’obbligatorietà dell’azione penale è garanzia di eguaglianza di tutti davanti alla legge, ma il pm nel corso dell’indagine opera scelte discrezionali e organizzative. Le norme sulla comunicazione delle Procure adottate in attuazione della Direttiva dell’Unione Europea sulla presunzione di innocenza hanno sottolineato un principio fondamentale, ma scontano un approccio burocratico. Rimane essenziale l’assunzione di responsabilità e la deontologia degli operatori di giustizia e degli operatori dell’informazione e, soprattutto, il rispetto della dignità della persona.

En

The Constitution establishes for public prosecutors the same guaranties as for the judges but allows a different organisation for the public prosecution office. We cannot draw public prosecutor’s position and role from the criminal procedure. The pure adversary or inquisitorial model is never embodied in the reality. The public prosecutor is not the “police’s lawyer”. Without prejudice to the respect for the principle of equality of arms, the prosecutor cannot be considered equal to other parties. Public prosecutors shall carry out their functions fairly, objectively and impartially. The system of mandatory prosecution (the legality principle) is a guarantee that all are equal before the law. But in the course of the proceedings prosecutors have to make choices about the investigation and organisation of the prosecution office. The interest of society requires that the media are provided with the necessary information to inform the public on the functioning of the justice system and particularly on the stage of prosecution’s investigation. The rules adopted for the application in our system of the Eu Directive on the Presumption of Innocence stressed a fundamental principle, but they are marked by the bureaucratic approach of the Eu Directive. In any case, prosecutor and media ethics and, above all, the respect of all person’s dignity are essential.