«Generazione di adulti» e «generazioni di giovani» fra famiglia e scuola. Valori, diritti e conflitti nel rapporto educativo

Professoressa associata confermata di Istituzioni di diritto pubblico «Sapienza» Università di Roma

Continua su PDF

Abstract

Ita

L’articolo, dopo aver svolto alcune precisazioni sulle peculiarità del rapporto fra generazioni nell’ambito della scuola e dell’educazione, anche con riferimento alle disposizioni costituzionali, propone una rilettura critica dell’evoluzione del rapporto fra generazioni di adulti e di giovani nell’ambito della famiglia e della scuola. Il lavoro, in particolare, tenta di mettere in evidenza l’impatto negativo che ha avuto la progressiva affermazione della concezione aziendalistica della scuola sulla responsabilità educativa e non solo nel rapporto fra genitori-figli. Nelle conclusioni, l’autrice propone di ripensare il rapporto educativo fra generazioni basandolo sull’approccio offerto dal pensiero femminista dell’etica della cura.

En

After clarifying the peculiarities of the relationship between different generations in the field of school and education, the article proposes a critical analysis of the evolution of relationships between adult and young generations within families and schools. Such analysis draws upon constitutional norms. Specifically, the work is focused on the negative impact of the business-like management of schools on educational responsibility as well as on the relationship between parents and kids. In the conclusion, the author proposes a new conception of the educational relationship between different generations, rooting it on a feminist approach as well as on the ethics of care.