Autonomie e Corte dei conti: la valenza democratica del controllo di legalità finanziaria

Professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico. Università degli Studi di Milano Bicocca

Continua su PDF

Abstract

Ita

Il sistema dei controlli di legalità-regolarità svolti dalle sezioni regionali della Corte dei conti nei confronti della gestione finanziaria di Regioni e Comuni sembra rappresentare in misura crescente una fonte di compressione dell’autonomia di queste istituzioni. La resistenza è passata attraverso un contenzioso costituzionale alimentato prevalentemente dalle Regioni ad autonomia differenziata, che hanno difeso il loro peculiare ordinamento finanziario; ma anche le Regioni ordinarie sono oggetto di verifiche contabili effettuate sulla base del parametro dell’equilibrio di bilancio, che producono esiti che appaiono con caratteristiche sempre più riconducibili alla funzione giurisdizionale che a quella di controllo.

La più recente giurisprudenza costituzionale ha evidenziato una valenza specifica di questi controlli contabili: essi paiono idonei a valorizzare la responsabilità di mandato degli amministratori del territorio, e dunque la loro valenza «democratica» è chiamata a bilanciarsi con il principio costituzionale dell’autonomia. Il saggio analizza i pregi ed i limiti di questa impostazione, da inquadrare in un contesto di autonomia finanziaria non compiutamente realizzata, e dunque di una responsabilità politica che opera solo in misura limitata.

En

The controls of legality and regularity of the Court of Auditors on the territorial institutions seem to be increasingly limiting their autonomy. Regions with special and ordinary autonomy are engaged in a complex dispute in front of the Constitutional Court, reacting to the development of the activity of control in the function of jurisdiction. The Constitutional Court is giving a great contribution to set the coordinates of such a disputed framework. The essay offers an analysis of the arguments emerging from the most recent decisions, which are giving evidence to the democratic principle as a very firm foundation for the control of financial legality. Such control seems to be suitable to verify the political responsibility of the administrators of Regions and Municipalities. Thanks to this «democratic» significance, the controls could be able to show more coherence also with regard to the constitutional recognition of the institutions with autonomy.

Continua su PDF