Le primarie e altri falsi antidoti alla crisi dei partiti in Italia

Professore ordinario di Diritto costituzionale – Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza

ABSTRACT

ITA
L’articolo riguarda il tema delle elezioni primarie, la loro compatibilità con i principi della Costituzione italiana e la prassi circa la loro utilizzazione negli ultimi anni. Attraverso l’esame della dottrina e della prassi su questo tema, l’Autrice si concentra sul rischio coinvolto da un impiego delle primarie come strumento di possibile soluzione della crisi dei partiti e della rappresentanza.

EN

The article deals with the issue of primary elections, their compatibility with Italian Constitutional principles and their use in the last few years. Through the examination of literature and practice on this subject the Author focuses on the risk of considering primary elections as a solution to the crisis of political parties and representative democracy.

“È finita e non c’è più nulla da fare, e questa è già una consolazione, come dicono in Turchia quando tagliano la testa dell’uomo sbagliato.”
C. Dickens, Il circolo Pickwick.


Sommario: 1. La regolazione della democrazia interna e il ruolo delle elezioni primarie; 2. L’inquadramento costituzionale del problema delle primarie; 3. Le primarie e la prassi; 4. Un obiter dictum: la materia elettorale nella dimensione sovranazionale; 5. Primarie e trasformazioni del sistema politico italiano.

Continua su PDF