Continua su PDF
Abstract
Ita
Il contributo mira ad affrontare, attraverso un’analisi snella e diretta, alcuni problemi attuali o, comunque, irrisolti del nostro sistema di istruzione. In particolare, sono trattate le seguenti questioni: il rapporto tra eguaglianza e merito nelle scuole, che è stato oggetto di un recente dibattito a livello istituzionale e presso l’opinione pubblica; l’attuale struttura del sistema di istruzione e la sua adeguatezza a soddisfare i bisogni dei destinatari delle prestazioni ovvero gli studenti delle scuole e le loro famiglie; la tipologia di autonomia scolastica di cui dovrebbero usufruire le scuole, che dovrebbe essere meno burocratica e più votata alla concreta attività di istruzione; lo stato di attuazione della riforma degli Its e della filiera formativa tecnologico-professionale. Si perviene alla conclusione per la quale la scuola italiana, nonostante possa contare sugli ingenti finanziamenti pubblici del Pnrr, stia attraversando uno tra i periodi più complicati della storia repubblicana.
En
The essay aims to analyse, through a direct investigation, some current unresolved issues of our education system. In particular, the topics dealt in the article are the following: the relationship between equality and merit, which has been the subject of a recent debate; the adequacy of the current organization of the education system; the kind of autonomy suits our schools; the implementation of the reform of the Its Academy. The Italian school, despite being able to count on the huge public fund of the Pnrr, is going through one of the most difficult periods of the republican history.